L’Ing. Giorgio Sirito si è occupato professionalmente degli acquedotti, delle fognature urbane e degli impianti di depurazione di diversi Comuni rivieraschi liguri, fra cui si citano Genova, Celle Ligure, Noli, Pietra Ligure, Alassio.
L’attività, inizialmente effettuata nell’ambito dello Studio Volta è poi continuata nell’ambito dell’associazione professionale Studio Sirito.
La scheda, a titolo esemplificativo, illustra brevemente l’attività svolta per il Comune di Alassio, per la ristrutturazione degli impianti fognari e di acquedotto del centro storico.
Questa parte delle prestazioni svolte per il Comune di Alassio, è iniziata nel 1994 con un rilievo capillare di tutte le vie e vicoli del centro, restituito in scala 1:100 e corredato dalle reti di fognatura e di acquedotto.
Sulla base di questo fondamentale documento, si potè quindi procedere alla stesura del progetto preliminare generale di intervento.
Questo venne attuato per lotti, con finanziamenti successivi, dal 1994 al 2000.
Il rilievo aveva confermato i ricordi storici di impianti molto datati, eseguiti con materiali ormai obsoleti e soggetti negli anni a cedimenti, con conseguenti perdite negli acquedotti e contropendenze nelle condotte fognarie, già realizzate a suo tempo con pendenze inadeguate.
L’intera rete fognaria è stata ristrutturata con l’impiego di tubi in ghisa sferoidale, rifatti ex novo i due impianti di sollevamento cittadini con pompe sommergibili e nuove vasche in c.a.; la rete di acquedotto è stata rifatta in concomitanza con l’impiego di condotte in PEad ed apparecchi speciali in ghisa. Infine è stato pure curato il rifacimento delle pavimentazioni, in basoli di arenaria di Sanremo.
Lo Studio Sirito ha curato l’intero iter, dai rilievi ai diversi gradi di progettazione, alla direzione dei lavori, all’assistenza al collaudo.

DEPURATORE DELLE ACQUE NERE - I° STRALCIO PRETRATTAMENTO - ALASSIO (SV)